PROGETTO LAIC

LAIC

Lavoro, Integrazione e Cittadinanza

LAIC è un progetto di Cesvip Lombardia in collaborazione con Fondazione Somaschi Onlus, Legacoop Lombardia e CGIL, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale.

 


Bando: PROSPETTIVE
Selezionato e sostenuto da: Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale
Partnenariato: Cesvip Lombardia (capofila), Fondazione Somaschi Onlus, Legacoop Lombardia, CGIL
Area di intervento: Area Metropolitana di Milano e territorio lombardo
Durata: 15/03/2024 – 15/06/2025
Monte ore totali di formazione: 1400 ore totali di corsi interamente gratuiti

#formazione #empowermentimmigrati #inserimentolavorativo #professionidigitali

IL PROGETTO

Il progetto LAIC è finalizzato a migliorare – tramite l’utilizzo e la conoscenza delle tecnologie digitali – le possibilità di accesso al lavoro e l’esercizio di diritti e doveri di cittadinanza delle persone immigrate, disoccupate di età compresa tra i 34 e i 50 anni, con permesso di soggiorno.

I partecipanti potranno prendere parte a diversi corsi di formazione e usufruire di attività di accompagnamento, quali:

  • supporto individuale e attività di gruppo finalizzate all’inserimento lavorativo tramite contratto di lavoro o tirocinio;
  • stesura e revisione CV;
  • preparazione colloqui;
  • scouting delle opportunità di lavoro sul territorio.

Gli aderenti hanno inoltre diritto a usufruire di trasporto e pasto gratuito, voucher babysitter o assistenza famigliari a carico per favorire l’accesso e l’inclusione.

OFFERTA FORMATIVA

Il progetto prevede il coinvolgimento di 125 beneficiari che verranno inseriti in due percorsi di formazione differenti, completamente gratuiti, quali:

  1. corso di formazione per Operatore/trice di back end (previste 2 edizioni da 100 ore ciascuna, suddivise in ore di formazione digitale e soft skills);
  2. corso di formazione Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali (previste 15 edizioni da 80 ore ciascuna, suddivise in ore di formazione digitale e soft skills).
    All’interno del modulo di formazione digitale, i beneficiari apprenderanno sia gli strumenti digitali di base per l’organizzazione del lavoro, sia le competenze orientate verso settori occupazionali specifici – a seconda del modulo scelto –, attraverso differenti percorsi professionalizzanti, quali:

    • servizi di segretariato: Strumenti digitali per l’assistente di segreteria per uno studio medico;
    • logistica e magazzino: Il magazzino informatizzato;
    • ristorazione: Strumenti digitali nel campo della ristorazione;
    • GDO: Il cassiere digitale;
    • servizi di accoglienza: Operatore biglietteria.

Tutti i percorsi consentono quindi lo sviluppo sia di competenze digitali, declinate in vari moduli, sia di soft skills (es. team working, gestione del tempo e dello stress, public speaking).
È previsto infine un corso di Lingua italiana per stranieri, propedeutico ad ogni attività qualora l’utenza lo richieda.

MATERIALI SCARICABILI

FONDO PER LA REPUBBLICA DIGITALE - IMPRESA SOCIALE

Il progetto LAIC è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.

COSA ASPETTI? PARTECIPA AL PROGETTO LAIC! COMPILA IL FORM QUI SOTTO E ISCRIVITI!



PARTNERS