j
CESVIP LOMBARDIA, in qualità di ente accreditato ai servizi per il lavoro, è in grado di offrire il servizio di certificazione di competenze conseguite in ambito non formale e informale ai sensi della normativa di Regione Lombardia. Tramite questo servizio è possibile certificare le competenze che il cittadino ha acquisito in un contesto non formativo .
j
Rientrano nell’ambito dell’apprendimento non formale e informale l’attività lavorativa, il servizio civile, il volontariato, il tempo libero ecc.
j
Il processo di certificazione delle competenze in ambito non formale e informale può essere attivato esclusivamente da enti accreditati per i servizi al lavoro e si articola in cinque fasi:
- Presentazione della domanda da parte di un cittadino a un Ente accreditato per i servizi al lavoro
- Valutazione della domanda e coerenza con la competenza da certificare
- Costruzione del portfolio delle evidenze (ossia le prove che dimostrano l’effettivo possesso delle competenze)
- Valutazione della documentazione e verifica, eventualmente anche con specifiche prove, alla presenza di un assessor nominato dall’ente (è possibile che l’assessor richieda eventuale integrazione della documentazione)
- Rilascio della certificazione
j
A titolo esplicativo il servizio, a carattere individuale, si articola con impegno variabile a seconda delle competenze, in:
- un colloquio di accoglienza,
- un incontro per la formalizzazione della domanda,
- uno o più incontri per la costruzione del dossier relativo alla propria esperienza professionale
- un esame per l’accertamento delle competenze.
j
Il Costo del servizio varia a seconda del profilo e delle competenze da certificare .
Il servizio è attivato ed erogato nel rispetto delle normative regionali (D.d.u.o. 22 ottobre 2012 – n.9380) e del modello condiviso in Regione Lombardia in materia di servizi al lavoro e di certificazione delle competenze.
j
Se sei interessato, informati presso le sedi territoriali di CESVIP lombardia per conoscere quali competenze possono certificare .